Validazione su 105_14

L’Esercito reintroduce in servizio l’obice da 105/14

Nei giorni scorsi un team del Reggimento Addestrativo del Comando Artiglieria di Bracciano ha validato il personale del 1° Reggimento Artiglieria all’impiego dell’obice 105/14.

L’attività di validazione, superata con pieno successo, è giunta a completamento di un percorso di addestramento e formazione che ha visto gli artiglieri da montagna ri-acquisire padronanza e dimestichezza con l’obice.

Obice altamente flessibile, elitrasportabile e aviolanciabile, il 105/14 rappresenta la perfetta sintesi dello strumento operativo in mano all’artiglieria da montagna. L’impiego in ambiente montano rimane competenza delle Truppe Alpine che sono dotate di mezzi BV206 e di equipaggiamenti individuali nonché dell’addestramento necessario per vivere e muovere in ambienti impervi e dove anche l’artiglieria da montagna è in grado di operare con le medesime capacità degli Alpini.

La necessaria attività di validazione è stata sviluppata a premessa dell’esercitazione “LARAN 2019” che vedrà impiegata, nelle prossime settimane, la Brigata Alpina “Taurinense” e tutti i suoi reparti operativi e logistici. (fonte: Esercito Italiano)


error: Content is protected !!