EuroDASS lancia il concept per la futura protezione del Typhoon

Il consorzio EuroDASS (formato da Leonardo, Elettronica, Indra e Hensoldt), che fornisce il sistema Defensive Aids Sub System (DASS) Praetorian al velivolo Eurofighter Typhoon, ha lanciato il suo concept per l’evoluzione del sistema, chiamato “Praetorian Evolution”. Il lancio della notizia è avvenuto durante la conferenza EuroDASS Future Capability user, a cui hanno partecipato importanti rappresentanti militari e civili dei quattro paesi partecipanti al consorzio.

Il sistema Praetorian Evolution andrà oltre le normali capacità di protezione dell’attuale DASS (che riguardano le minacce dei missili a guida IR e radar, e integrano sensori e sistemi di jamming e forniscono una situational awareness e una capacità stealth digitale). Allo scopo di far evolvere il sistema d’arma Typhoon in un ambiente futuro a elevata minaccia, e mantenerlo nel cuore di un futuro mix di capacità con i caccia di quinta generazione, il Praetorian Evolution includerà numerose nuove capacità, comprese funzioni multipiattaforma di Guerra Elettronica e di Combat ISR, quali il targeting a elevata precisione, e una capacità di identificazione avanzata in combattimento.

L’architettura completamente digitale del nuovo sistema garantirà facili aggiornamenti futuri ottimizzando i costi del ciclo di vita del sistema, che sfrutterà anche i nuovi progressi effettuati nel campo dell’hardware collegato. (foto EuroDASS)

error: Content is protected !!