Celebrati a Grosseto i 20 anni di Eurofighter Typhoon con il 4° Stormo

Era il 16 marzo 2004 quando sulla base di Grosseto atterrò il primo esemplare di Eurofighter Typhoon per l’Aeronautica Militare, il TF-2000A matricola 55093, che fu inizialmente assegnato al IX Gruppo con il codice “4-1”.

A distanza di 20 anni, l’Aeronautica Militare e Leonardo hanno voluto celebrare questo anniversario con un piccolo evento tenuto presso la base di Grosseto, a cui sono stati invitati tutti gli ex del Reparto che hanno vissuto gli anni dell’epico passaggio dell’F-104 Starfighter all’F-2000 Typhoon.

A fare gli onori di casa, lunedì 18 marzo, era l’attuale Comandante del 4° Stormo, Col. Filippo Monti, mentre la massima autorità presente era il Comandante del Comando Forze da Combattimento, Gen.D.A. Luigi Del Bene. Ospite d’onore il Gen.S.A. Alberto Rosso, già Capo di Stato Maggiore AM e Comandante del 4° Stormo all’epoca dell’arrivo dei primi Typhoon.

Per l’occasione, proprio il primo Typhoon consegnato ha ricevuto una livrea celebrativa, ed è andato in volo assieme ad altri quattro velivoli che hanno sorvolato l’evento.

(foto R. Niccoli)

error: Content is protected !!