Bombardier CL-415 Canadair

 

Il primo anfibio antincendio turboelica CL-415 giunge in Italia nel marzo 1995. Nel 2007 la flotta degli aerei antincendio della Protezione Civile ammonta a 19 macchine di questo tipo, tutte gestite sotto contratto dalla società INAER Aviation Italia Spa. Il CL-415 ha una capacità massima di 6.132 litri di acqua o liquido ritardante, e costituisce un progresso notevole rispetto al precedente CL-215, utilizzato sino al 1998. Le ultime quattro macchine sono state consegnate tra il 2008 e il 2010. Dal 22 maggio 2013 sono proprietà del Dipartimento Vigili del Fuoco.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Motori due turboelica Pratt & Whitney Canada PW123AF da 2.380 shp
• Apertura alare 28,63 m
• Lunghezza 19,82 m
• Altezza 8,98 m
• Superficie alare 100,33 m2
• Peso a vuoto 12.602 Kg
• Peso massimo al decollo 19.890 Kg
• Velocità massima 365 Km/h (197 Kts)
• Tangenza operativa 3.050 m
• Autonomia massima 2.426 Km
• Equipaggio 2

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